
Termini e condizioni generali
Inhalt:
- 1 Condizioni generali
- 2 Conclusione del contratto e conferma dell'ordine
- 3 Contenuto dei file immagine, copyright, obblighi del cliente
- 4 Prezzi, condizioni di pagamento e consegna
- 5 Responsabilità per difetti / garanzia
- 6 Attenzione ai danni da trasporto
- 7. diritto di recesso
- 8 Protezione dei dati, backup dei file immagine
- 9 Riserva di proprietà, compensazione
- 10 Esclusione di responsabilità
- 11 Disposizioni finali
- 12 Validità
1 Condizioni generali
1.1 Le seguenti Condizioni Generali si applicano a tutti i contratti, le consegne e gli altri servizi forniti da printolino GmbH (di seguito: printolino) ai propri clienti. Si applicherà sempre la versione delle Condizioni Generali di Contratto valida al momento dell'ordine.
1.2 printolino riconoscerà i termini e le condizioni divergenti del cliente solo se ciò è stato espressamente concordato per iscritto. Tutti gli accordi accessori richiedono un'espressa conferma scritta da parte di printolino.
1.3 Il rapporto commerciale tra printolino e i suoi clienti è regolato esclusivamente dal diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili ("Convenzione di Vienna sulle vendite" SR 0.222.122.3).
2 Conclusione del contratto e conferma dell'ordine
2.1 printolino offre ai propri clienti la possibilità non vincolante di ordinare beni o utilizzare servizi sul proprio sito web.
2.2 Inviando il modulo online sul sito web di printolino o effettuando un ordine per telefono, posta o e-mail, il cliente presenta un'offerta vincolante per la stipula di un contratto. Il cliente è legalmente vincolato fino a quando l'ordine non viene spedito o richiesto per il ritiro o fino a quando printolino non rifiuta l'ordine.
2.3 La conferma dell'ordine sarà inviata il più rapidamente possibile via e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente o confermata all'inizio dell'evasione dell'ordine.
2.4 printolino si riserva il diritto di rifiutare gli ordini nel caso in cui l'evasione dell'ordine possa violare i diritti di terzi o violare la legge, così come gli ordini che printolino ritenga inutili o nel caso in cui il cliente sia notoriamente non meritevole di credito. printolino informerà il cliente del rifiuto dell'ordine tramite e-mail o telefono in questo caso.
3 Contenuto dei file immagine, copyright, obblighi del cliente
3.1 Il cliente è l'unico responsabile del contenuto dei file immagine trasmessi.
3.2 Tutti gli ordini, i file o i dati delle immagini trasmessi a printolino per la stampa di immagini e poster sono soggetti al possesso da parte del cliente dei necessari diritti d'autore, dei diritti di marchio o di altri diritti. printolino fa presente che terze parti possono avanzare sostanziali richieste di risarcimento danni nei confronti dei clienti in caso di contenuti in violazione. Il cliente è responsabile di tutte le conseguenze derivanti da una violazione dei suddetti diritti e manleva printolino da qualsiasi responsabilità e costo in caso di rivendicazione da parte di terzi.
3.3. Effettuando l'ordine, il cliente garantisce in particolare che il contenuto dei file immagine trasmessi non viola il diritto penale; non sono presenti modelli, materiali o contenuti illegali che esaltano la violenza, incitano all'odio o al razzismo, materiale di propaganda, simboli di partiti anticostituzionali o di organizzazioni che li sostituiscono o istruzioni per commettere reati; modelli, materiali o contenuti pornografici che abbiano per oggetto abusi sessuali su minori o atti sessuali con animali, nonché dichiarazioni o rappresentazioni discriminatorie in relazione a razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale o età. Il cliente garantisce inoltre di non effettuare ordini che violino l'onore, la riservatezza o la privacy di altre persone. printolino si riserva il diritto di segnalare immediatamente qualsiasi violazione di questa garanzia. In caso di violazione di tali diritti, il cliente dovrà tenere indenne printolino da tutte le rivendicazioni di terzi. Eventuali costi sostenuti saranno a carico del cliente.
3.4 Il cliente o la persona da lui autorizzata conserva tutti i diritti sugli ordini, sui file e sui dati delle immagini trasferiti a printolino.
3.5 Il cliente concede a printolino il diritto necessario, temporalmente e geograficamente illimitato, di utilizzare i dati delle immagini fornite per i servizi da rendere ai sensi del contratto. Ciò include l'archiviazione, la riproduzione e l'elaborazione dei dati delle immagini.
3.6 I diritti di utilizzo non sono trasferibili. Non è consentito il trasferimento del materiale fotografico o dei diritti di utilizzo a terzi, ad esempio ad altre redazioni o a subappaltatori, agenzie o altre persone, ad eccezione di coloro per i quali o per il cui funzionamento è stata espressamente ordinata un'immagine. Se il cliente, ad esempio come agenzia pubblicitaria, concede in licenza un'immagine per conto di un cliente o per l'utilizzo da parte di un cliente, quest'ultimo deve essere l'unico utilizzatore finale dell'opera. In caso di colpa del cliente/terzo, il committente è responsabile come se fosse una sua colpa.
4 Prezzi, condizioni di pagamento e consegna
4.1 Tutti i prezzi indicati sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge (attualmente pari all'8,1%) e delle spese di imballaggio e spedizione.
4.2 I prezzi per i prodotti e i servizi nonché per l'imballaggio e la spedizione sono validi al momento dell'ordine.
4.3 Il cliente riceverà la fattura e la ricevuta di pagamento via e-mail non appena l'ordine sarà stato spedito o sarà pronto per il ritiro. Tuttavia, printolino si riserva il diritto di richiedere pagamenti rateali o anticipati o di limitare la scelta dei metodi di pagamento al fine di salvaguardare il rischio di credito.
4.4 Le fatture di printolino sono pagabili entro 20 giorni. I pagamenti si considerano effettuati il giorno in cui printolino può disporre dell'importo. Se le fatture non vengono pagate entro 20 giorni, printolino si riserva il diritto di addebitare una tassa di sollecito di 20 CHF.
4.5 In caso di ulteriori solleciti, printolino si riserva il diritto di addebitare tutte le spese sostenute nonché gli interessi di mora del 6% dalla data di scadenza.
4.6 printolino si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di errori evidenti, qualsiasi errore di programmazione, di browser o di piattaforma o di condizioni alterate a causa di manipolazioni da parte di terzi (hacker).
4.7 A meno che non sia stato espressamente concordato un indirizzo di consegna diverso, la merce sarà consegnata all'indirizzo indicato dal cliente. printolino si riserva il diritto di effettuare consegne parziali qualora ciò risulti vantaggioso ai fini di una rapida elaborazione. Al cliente non verranno addebitati costi di spedizione aggiuntivi non dichiarati.
4.8 Le date di consegna stimate indicate da printolino sono linee guida non vincolanti e non sono garantite a meno che non siano state preventivamente concordate in modo vincolante per iscritto, per telefono o via e-mail. I ritardi nella consegna da parte di printolino non danno diritto al cliente di cancellare l'ordine o di richiedere un risarcimento danni, a meno che il ritardo nella consegna non sia stato causato da printolino con dolo o colpa grave.
4.9 Nel caso in cui il cliente richieda che la consegna avvenga ad un orario precisamente specificato, printolino si riserva il diritto di addebitare costi aggiuntivi. L'importo dei costi aggiuntivi sarà determinato a discrezione di printolino, tenendo conto dello sforzo aggiuntivo richiesto per la consegna precisamente temporizzata.
4.10 Qualora si verifichino costi di spedizione aggiuntivi a causa dell'errata dichiarazione (non intenzionale) di indirizzi errati, questi saranno a carico del cliente, a meno che il cliente non sia responsabile dell'errata dichiarazione.
5 Responsabilità per difetti / garanzia
5.1 I prodotti sono difettosi se non soddisfano gli standard tecnici della stampa e dell'elaborazione di foto digitali. Il cliente non ha diritto alla garanzia in caso di difetti insignificanti. Sono considerati difetti solo i difetti tecnici che potevano essere evitati secondo lo stato attuale della tecnica, ma non gli aspetti di gusto. Le differenze di colore, i ritagli di immagine o gli spostamenti di colore tra le immagini e i dati originali non sono considerati difetti, a condizione che rientrino nella gamma normale del settore. Le differenze di colore possono essere dovute alla mancata o non corretta calibrazione del monitor da parte del cliente. Le stampe in bianco e nero possono contenere un leggero effetto cromatico standard del settore dovuto alla stampa a colori. Le immagini ritagliate possono discostarsi leggermente dai formati e dalle dimensioni specificate in termini di dimensioni e posizionamento. Si applicano le tolleranze consuete del settore. Sono esclusi reclami, note di credito e stampe sostitutive a questo proposito, a meno che lo scostamento non sia al di fuori della normale gamma del settore. Anche una riduzione della qualità dovuta alla scarsa qualità (ad es. risoluzione) dei dati dell'immagine originale non costituisce un difetto.
5.2 printolino sottolinea espressamente che i prodotti offerti sul sito web del dominio printolino corrispondente non sono impermeabili, a meno che non sia espressamente indicato diversamente. Inoltre, printolino sottolinea che le immagini sono resistenti ai raggi UV in misura limitata e che l'esposizione alla luce solare per un periodo di tempo più lungo può portare a un leggero sbiadimento. Tale sbiadimento non costituisce un difetto. Se non diversamente specificato, i prodotti stampati sono destinati esclusivamente all'uso interno. Printolino precisa che non si assume alcuna responsabilità per eventuali difetti delle immagini causati da una conservazione non corretta (ad esempio in cantine, sul pavimento, in generale in caso di forti sbalzi di temperatura e umidità, correnti d'aria, ecc.) Questo perché una conservazione errata può causare vari difetti dell'immagine, come distorsione delle dimensioni (+/- 5%), bolle, spellature, ecc. Printolino stampa tutti i prodotti cartacei in rotolo. Potrebbe rimanere una curvatura visibile, soprattutto con i supporti più pesanti. Questo problema può essere risolto pesando il materiale per un certo periodo di tempo e non costituisce un difetto del prodotto.
5.3 Il cliente può reclamare difetti evidenti nella merce consegnata solo se li notifica a printolino per iscritto o via e-mail entro 10 giorni dalla consegna, fornendo una descrizione precisa (termine per la notifica dei difetti). La data di ricezione della notifica dei difetti da parte di printolino è determinante per il rispetto del termine. È esclusa qualsiasi rivendicazione successiva.
5.4 I difetti nascosti devono essere segnalati a printolino per iscritto o via e-mail non appena scoperti. Il periodo di garanzia legale è attualmente di due anni.
5.5 Se i difetti esistono e sono stati segnalati in modo tempestivo, printolino ha diritto al successivo adempimento. Non vi sono ulteriori diritti in relazione ai difetti, in particolare non vi è alcun diritto al risarcimento.
5.6 Il cliente riconosce che le tolleranze specificate dai nostri produttori devono essere prese in considerazione nella fabbricazione dei prodotti. Tali tolleranze possono includere piccole deviazioni nelle dimensioni, nei pesi e in altre specifiche tecniche.
5.7 Planarità delle stampe su carte pesanti di alta qualità Le carte di alta qualità con peso superiore a circa 250 g/m2, come la maggior parte dei prodotti Hahnemühle, vengono spesso tracciate da materiale in rotolo. A causa della natura del materiale e del processo di produzione, può verificarsi una curvatura naturale della carta. Si deve quindi notare che la carta non è completamente piatta (dritta) dopo la stampa. Non si tratta di un difetto, ma di una caratteristica legata al materiale di questi esclusivi tipi di carta. I clienti che richiedono una perfetta planarità devono tenerne conto prima di ordinare e, se necessario, prendere in considerazione misure o alternative adeguate dopo averci consultato.
6 Attenzione ai danni da trasporto
6.1 Se la merce viene consegnata con danni evidenti all'imballaggio o al contenuto, il cliente deve immediatamente reclamare al vettore/servizio di trasporto e rifiutare l'accettazione, senza pregiudicare i suoi diritti di garanzia, e contattare immediatamente printolino inviando un'e-mail all'indirizzo info@printolino.ch o con altri mezzi (telefono/postale) in modo che printolino possa far valere eventuali diritti nei confronti del vettore/servizio di trasporto. Il cliente dovrà contribuire a far valere i diritti di printolino contro lo spedizioniere/il vettore.
6.2 I danni da trasporto occulti devono essere segnalati a printolino immediatamente dopo la scoperta - anche senza pregiudicare eventuali diritti di garanzia - in modo da salvaguardare eventuali diritti di garanzia nei confronti di terzi.
7. diritto di recesso
Non è previsto il diritto di recesso per le merci prodotte secondo le specifiche del cliente o per le merci che sono chiaramente adattate alle esigenze personali del cliente. Non sussiste pertanto alcun diritto di recesso o di restituzione.
8 Protezione dei dati, backup dei file immagine
8.1 Il cliente è consapevole e accetta che i dati personali richiesti per l'elaborazione dell'ordine (ad es. nome, indirizzo di consegna e di fatturazione, e-mail, indirizzo IP) saranno memorizzati da printolino su supporti di dati. Il cliente acconsente espressamente alla raccolta, all'elaborazione e all'utilizzo dei propri dati personali. I dati personali memorizzati saranno trattati in modo confidenziale da printolino.
8.2 Il cliente è tenuto a non cancellare i file immagine dei poster e delle immagini ordinate fino a quando il servizio non sia stato debitamente ricevuto. In caso di cancellazione, il cliente perde tutti i diritti relativi ai difetti. printolino esegue generalmente un backup dei dati trasmessi dal cliente per un periodo di almeno 8 settimane dopo la spedizione al cliente, al fine di elaborare i reclami e in caso di ordini ripetuti. printolino non ha diritto ad un backup più esteso dei dati trasmessi dal cliente. Per il riordino dei dati per un periodo superiore a 8 settimane dall'invio al cliente, printolino può addebitare un importo fino a 45 CHF per file per la ricerca dei dati nel backup, a condizione che i dati siano ancora disponibili.
8.3 I clienti hanno il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento; in tal caso, printolino è tenuta a cancellare immediatamente i dati personali del cliente. Fa eccezione l'incompleto adempimento del contratto. Con la revoca del consenso, tutti i diritti di garanzia del cliente decadono.
9 Riserva di proprietà, compensazione
9.1 La merce ordinata e consegnata o ritirata rimane di proprietà di printolino fino al completo soddisfacimento di tutti i crediti.
9.2 Il cliente non ha il diritto di compensare eventuali contropretese (esclusione della compensazione).
9.3 Non è consentita la rivendita, il leasing, la costituzione in pegno, il trasferimento a titolo di garanzia, la lavorazione, altra disposizione o trasformazione prima del trasferimento di proprietà senza l'espresso consenso di printolino.
10 Esclusione di responsabilità
10.1 printolino si impegna a mantenere sempre operative le pagine Internet dei domini printolino, ma printolino non si assume alcuna responsabilità per danni ed errori subiti da un cliente in caso di temporanea indisponibilità del sito web o in caso di altri problemi tecnici. printolino non è inoltre responsabile per la perdita o il danneggiamento di file immagine durante l'invio di supporti dati per posta o per trasmissione elettronica di dati.
10.2 printolino è responsabile per le violazioni di obblighi da parte di printolino che si basano su dolo o colpa grave. La responsabilità per danni è limitata a un massimo del valore contrattuale dell'ordine. La responsabilità è altrimenti esclusa.
11 Disposizioni finali
11.1 Qualora singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali e/o del contratto da esse integrato siano o diventino invalide, ciò non pregiudica la validità delle altre disposizioni. In caso di invalidità di singole disposizioni, le parti contraenti si impegnano a concordare una disposizione sostitutiva che si avvicini il più possibile allo scopo economico della disposizione invalida, tenendo conto degli interessi di entrambe le parti.
11.2 L'intero rapporto commerciale è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di beni mobili ("Convenzione di Vienna" RS 0.222.122.3).
11.3 Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal rapporto commerciale è CH-6370 Stans. printolino è inoltre autorizzata ad agire in giudizio presso il foro generale del cliente.
12 Validità
Stato dei termini e delle condizioni: 05.01.2024
I tuoi vantaggi con printolino
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